Hai un progetto ambizioso
in mente?

Uno dei nostri obiettivi è di anticipare i bisogni delle persone e riuscire, tramite gli spazi che creiamo, ad emozionarli.

Accompagniamo il cliente durante
tutte le fasi del progetto.

I contrattempi e gli imprevisti, durante la realizzazione di un progetto,
sono prevedibili ed evitabili solo grazie a una consolidata esperienza e una corretta
gestione di tutti gli aspetti progettuali.

Emotivi

Esecutivi

Tempistiche

Economici

Reinterpretiamo gli ambienti dove vivi, creando spazi confortevoli, funzionali e contemporanei.

Clicca qui sotto e richiedi una
consulenza sartoriale

Alcuni Progetti Ambiziosi

conservation - interior - office - residential - retail

Mountain Chalet – Switzerland

San Vitale - 56 - B&B

Saragoza - 39 - B&B

Concept Store – Marbella

Max Mara – Digital Division

Azeglio - Unità 2 - B&B

Referenze

Progetti e collaborazioni

L'ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco
Leggi Tutto
L'incarico affidato al Dott. in Arch. Giovanni Cattani, si presentava particolarmente delicato , in quanto diretto ad un restyling dei locali della Ambasciata, nonché necessario, anche per la concomitanza con l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Il Dott. in Arch. Giovanni Cattani ha svolto con grande passione il compito affidatogli riuscendo a dar maggiore funzionalità nonché un aspetto estetico consono all'ufficialità ed all'importanza dei local medesimi.

Pur seguendo le direttive e le linee guida concordate con l'Ambasciata il Dott. in Arch. Giovanni Cattani ha prospettato soluzioni interessanti e condivise, per la cui messa in opera ha provveduto alla organizzazione pianificazione del lavoro, interfacciandosi anche con professionisti di chiara fama internazionale. Posso quindi ritenermi ampiamente soddisfatto della prestazione fornita, puntualizzando anche il garbo, cortesia e la disponibilità dimostrate.
Stefano Cusatelli Architetto
Leggi Tutto
L'arch. Giovanni Cattani ha collaborato alla ricerca svolta da Stefano Cusatelli (Politecnico di Milano) e Isotta Cortesi (Università di Siracusa) nell'ambito del PRIN 2008: L'immagine del potere tra ideologia e retorica.

L'invenzione della tradizione come strategia di costituzione dell'identità politica nella prima età moderna: architettura, arti visive, arti dello spettacolo, letteratura diretto da Howard Burns e Francesco Paolo Di Teodoro, eseguendo, con efficacia e passione, le restituzioni grafiche delle ipotesi della ricerca: Horti Palatini Farnesiorum.

Memoria e Invenzione. La pubblicazione degli atti dei due convegni del PRIN Architettura e identità locali tenutisi all'Università di Bologna e alla Scuola Normale Superiore di Pisa è in corso presso Olschki
Zara Home Italia
Leggi Tutto
Il progetto, volto all'apertura di nuovo punto vendita della catena ZARA HOME, facente parte del gruppo Inditex, della superficie commerciale complessiva di circa mq. 600 netti di cui ma 300 circa di superficie di vendita, si presentava particolarmente delicato, in quanto veniva ad interessare, in pieno centro cittadino, un palazzo storico della fine del 700' I lavori di ristrutturazione hanno interessato 'accorpamento di tre unità confinanti, in precedenza autonome e del tutto scollegate tra loro.

Il suddetto intervento si è dimostrato di notevole complessità, a fronte di importanti imprevisti, che hanno generato varianti progettuali, affrontate con la necessaria tenacia e professionalità, attraverso consistenti opere strutturali e funzionali nel rispetto dei tempi richiesti dalla Committenza L'arch. Giovanni Cattani, coordinandosi in modo egregio con gli altri professionisti, ha svolto con grande impegno, passione e competenza le mansioni sopra indicate, dimostrando una buona conoscenza tecnica unita ad una notevole capacità di organizzazione e di pianificazione del lavoro.
Precedente
Successivo

Parlano di noi

news e stampa

I Nostri Servizi

architettura - Interior design - restauro

Richiedi una consulenza

Giovanni Cattani

Conosciamo l'architetto

Conservazione e restauro, interior design e retail sono gli ambiti in cui l’architetto Giovanni Cattani ha articolato la sua formazione e la sua attività. Laureato a Roma all’università “La Sapienza”, si è specializzato in conservazione e restauro dei monumenti, ed a seguire presso il Politecnico di Milano in Composizione architettonica, svolgendo attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo urbano e firmando diverse pubblicazioni di settore.


L’attività accademica e stata complementare all’attività professionale quale collaboratore di diversi studi milanesi di architettura ed interior design. Dal restauro, ha esteso il proprio interesse all’interior design seguendo progetti di contract in Europa e nei paesi emergenti (Russia, Qatar, Malesia, Kazakistan, Azerbaigian).


Nel 2014 il primo incarico internazionale con la progettazione dell’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco. Per tre anni (2015-2017) ha cooperato la collaborazione alla direzione artistica di varie aziende nella progettazione e la realizzazione di forniture d’arredo.


Ha quindi aperto il proprio studio a Bologna, impegnandovi le competenze e le esperienze acquisite: anzitutto nella conservazione e restauro del patrimonio architettonico urbano, poi nell’interior design, nel furniture design e nel retail.

Contattaci e realizza il tuo progetto

compila il modulo

+39 051 0232371

info@giovannicattani.com

P.IVA: 03449641202