La pubblicistica è parte integrante della sua formazione, svolgendo per diversi anni attività di ricerca presso il Dipartimento della Scuola di Architettura Civile del Politecnico di Milano, all’interno del team composto dagli allievi del Prof. Guido Canella

1. Per l’ampliamento
dell’Accademia di Brera

Volume a cura di Luca Monica e Sandro Scarrocchia Edizione: Mimesis, 2015 Collana: Dialoghi Antico- Contemporaneo

A partire da un’indagine istruttoria, e attraverso proposte di docenti e allievi, il volume raccoglie alcuni prototipi didattici sul progetto di ampliamento dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Frutto della collaborazione tra il Politecnico di Milano e la stessa Accademia, il progetto interessa l’area del dismesso scalo ferroviario Farini e ne prevede la riqualificazione e riconversione.

2. Strategie insediative e
sperimentazione tipologica
per la funzione detentiva
nel contesto emiliano lombardo

Conferenza
Relatore: Giovanni Cattani
Data: 25-26/02/2014
Luogo: Scuola di Architettura Civile, Politecnico di Milano

L’intervento riguarda la progettazione e la composizione architettonica di un sistema detentivo sull’asse nord-ovest di Milano, nei pressi della fiera di Rho. Il progetto, nato dallo studio del sistema carcerario lombardo-emiliano, è stato sviluppato all’interno del laboratorio di sintesi finale in Progettazione architettonica e urbana condotto dal Prof. Quintelli su suggerimento del Prof. Ferreri.

3. Architettura e realismo

Volume (Autori vari)
Edizione: Maggioli 2013
Collana: Politecnica

Antologia di riflessioni sulla costruzione architettonica della realtà, il volume offre una prima testimonianza delle iniziative promosse da giovani docenti e ricercatori in due convegni internazionali di studi: “Il sempre teorizzare nulla rileva…Nuovo realismo e architettura della città” (Torino, Castello del Valentino, 4 dicembre 2012) e “Uno spazio reale e adeguato. Architettura e realismo” (Napoli, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 11 dicembre 2012). Scopo di tali iniziative è tornare a riflettere non solo sulle pratiche dell’architettura, ma anche sui valori e le istanze che essa promuove.

4. Asylum

Volume (Autori vari)
Edizione: Maggioli 2014
Collana: Politecnica

Raccolta delle proposte sviluppate nel workshop “Progetti per Milano. Idee per la città dalla ridestinazione delle caserme e delle aree militari”, tenuto dalla Scuola di Architettura Civile dal 24 febbraio al 7 marzo 2014.